Amministrazione trasparente

“La trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione. Ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche” Art. 1 D.Lgs. 33/2013

Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, con l'obiettivo di favorire il controllo diffuso da parte dei cittadini sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e prevede degli adempimenti per le cooperative sociali accreditate per l’erogazione di servizi socio-sanitari.

In particolare la pubblicazione intende incentivare la partecipazione dei cittadini allo scopo di:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative e le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni di corruzione e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

La Cooperativa riconosce l’importanza del concetto di trasparenza e con questa sezione del sito Genesi rende accessibile alla libera consultazione dei cittadini le informazioni che riguardano l’organizzazione e le attività dei servizi in regime di accreditamento.

Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento, qualora si rilevi l’omissione di informazioni obbligatorie o si richieda l’accesso a particolari tipi di dati e informazioni, sarà possibile inoltrare una segnalazione attraverso l’Istituto dell’Accesso Civico (riferimenti nella sezione dedicata).

È disponibile una nuova versione di questa app. Clicca qui per aggiornare.