Un servizio di prossimità, accessibile e in convenzione SSN, nato dalla collaborazione tra il Comune di Rodengo Saiano e Genesi
Il 16 maggio si è svolta l’inaugurazione del nuovo centro prelievi presso la RSA Tilde e Luigi Colosio di Rodengo Saiano (BS), alla presenza delle istituzioni locali, dei rappresentanti sanitari e della comunità.
Il centro nasce dalla collaborazione tra il Comune di Rodengo Saiano, la Fondazione Richiedei e Genesi, con l’obiettivo di offrire un servizio sanitario di prossimità, più accessibile e vicino ai bisogni delle persone.
Il nuovo servizio consente di effettuare prelievi in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, in un contesto facilmente raggiungibile e pensato per semplificare l’accesso, in particolare per anziani, famiglie e caregiver.
L’inaugurazione si è articolata in un momento istituzionale con il taglio del nastro e i saluti ufficiali, seguito da una visita agli spazi e da un open day informativo aperto ai cittadini, che ha permesso di conoscere da vicino il funzionamento del servizio.
L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di collaborazione tra enti e territorio, con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione tra servizi sanitari e comunità locale.
Il centro prelievi è attivo tutti i mercoledì, giovedì e sabato, dalle 7:00 alle 09:00.
Un servizio concreto, pensato per rispondere a un bisogno reale della comunità: rendere le prestazioni sanitarie più vicine, più accessibili, più utilizzabili nella vita quotidiana.